Pasticceria Brembati

Produciamo artigianalmente prodotti di finissima pasticceria dolce e salata. La nostra attività si basa su una grande sensibilità nel captare i gusti ed inserirsi nella tradizione territoriale per essere sempre in grado di proporre dessert che soddisfino le aspettative dei clienti.

Teniamoci in contatto!

Instagram

“Niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare!”

Ecco perché in tutte le culture antiche e ancora oggi, l’uovo nella sua perfezione conserva un grande valore simbolico, come elemento comune da cui nascono tutti gli esseri viventi.

Uova di pasqua decorate

In tutto il mondo, l’uovo è il simbolo per eccellenza della Pasqua, il Cristianesimo l’ha preso come simbolo della Resurrezione di Gesù. Dipinto, decorato, di terracotta o cartapesta, di cioccolato o pasta di zucchero, in qualsiasi forma, l’uovo resta sempre il protagonista di questa ricorrenza che si accompagna alla Primavera e al risveglio della natura. Secondo la tradizione italiana in questo periodo si regalano e si mangiano uova di cioccolato, donare uova è da sempre considerato di buon auspicio, l’usanza di donare uova a Pasqua è molto antica e risale al lontano Medioevo ma le origini dell’uovo di cioccolato si collegano a Luigi XIV, il Re Sole che all’inizio del Settecento fece realizzare un uovo di crema e cacao al suo maître  chocolatier.

Lo sapevi che… per gli antichi egizi l’uovo era all’origine di tutto, il centro dei quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco.
Per alcune culture l’uovo rappresentava le due metà di terra e cielo che unendosi venivano a formare proprio un uovo, simbolo di vita.

Collezione uova Faberge

Le origini della sorpresa dentro l’uovo di cioccolato

Si dice che, se oggi nelle uova di cioccolato troviamo sempre una sorpresa, sia merito di Peter Carl Fabergé (1846-1920), orafo russo che per soddisfare la richiesta dello Zar Alessandro III di creare un gioiello per la moglie, ebbe l’idea di realizzare un uovo di smalto bianco con all’interno tante piccole uova. Nacque così l’idea dell’uovo matrioska. L’idea ebbe un tale successo che diede il via ad una produzione enorme negli anni successivi, durata fino al 1918 quando la Casa Fabergé venne nazionalizzata.

Ancor prima di essere di cioccolato, l’uovo fu quindi un oggetto prezioso, meravigliose uova decorate fanno parte di una collezione imperiale composta da ben 52 esemplari, realizzati utilizzando metalli preziosi come oro e platino.

Lo sapevi che… A partire dal Medioevo si diffuse  in Germania l’usanza di distribuire uova bollite, avvolte in foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente. Tra i ceti sociali più abbienti invece si diffuse la consuetudine di realizzare uova decorate di argento, platino e oro.

Uova di Pasqua

Tradizionalmente la Pasqua si festeggia tra il 25 marzo e il 25 aprile, la prima domenica dopo il plenilunio che segue l’equinozio di primavera. Il giorno di Pasqua simboleggia quindi il passaggio dalla stagione del riposo dei campi a quella della nuova semina e quindi della rinascita per la natura.

Tra le usanze degli antichi romani quella di seppellire un uovo dipinto di rosso nei campi per propiziarne un buon raccolto.
Nella Pasqua Cristiana la presenza dell’uovo è augurale, simbolo di rinascita anziché della natura dell’uomo stesso, attraverso la resurrezione di Cristo, dove  il guscio dell’uovo identifica la tomba dalla quale Cristo uscì vivo.

 Creazioni di Cioccolato

Ora che sappiamo tutto sull’origine ed i significati più profondi dell’uovo nel mondo, non ci resta che deliziarvi con le nostre uova di cioccolato artigianale. Realizzate con pregiate varietà di cacao e materie prime selezionate, le nostre uova di cioccolato finissimo potranno essere arricchite e personalizzate in base alle vostre esigenze. Come ogni anno inoltre, in occasione del periodo Pasquale, creazioni di cioccolato frutto della fantasia dei nostri pasticceri, coloreranno la nostra pasticceria.

Creazioni e uova di cioccolato fondente, cioccolato al latte, alle nocciole o cioccolato bianco … ce n’è per tutti i gusti, per un dono inaspettato e originale scegliete l’eccezionale qualità del nostro cioccolato!

La Pasticceria Brembati è partner “Expert Chocolatier Valrhona”

Uova di Cioccolato

La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax.

Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salata, cioccolatini, torte per ogni ricorrenza, gelato, panettoni e colombe a lievitazione naturale, sempre accompagnati da un servizio curato e raffinato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.

Menu