I segreti di un buon caffè espresso
“Amo il caffè perché mi dà la dolce illusione che potrei essere sveglio”
Diciamocelo pure, qualunque siano le vostre preferenze in fatto di caffè, la giornata è scandita da questa meravigliosa bevanda di cui nessuno conosce l’origine esatta, ogni mattina il caffè ci aiuta a svegliarci e ci accompagna durante le pause lavorative, dopo il pranzo e per qualcuno anche dopo la cena!
In realtà il suo potere e il suo significato vanno ben oltre…
In passato il caffè è stato oggetto di credenze e riti propiziatori e in alcune culture veniva addirittura proibito per motivi religiosi; è stato il simbolo del perdurare della schiavitù ma anche il supporto alla rivoluzione; oggi l’industria del caffè è superata solo da quella del petrolio, con un fatturato annuo di ben ottanta miliardi di dollari e lavoro per oltre venti milioni di persone.
Ogni mattina, l’aroma e il profumo del vostro caffè, rispecchiano un’intera civiltà umana. In tutto il mondo persone ricche e povere, giovani e meno giovani condividono con voi la stessa passione per questa bevanda così incredibilmente carica di significati.
Il Caffè Espresso
Qualunque sia la vostra preferenza sul caffè: macchiato, ristretto, lungo, marocchino, americano e chi più ne ha più ne metta, sappiate che per quanto riguarda il caffè espresso, questo è il caffè tipicamente italiano, uno dei più forti al mondo; è quello fatto con la macchina espresso che usa la pressione per produrre un caffè fortemente aromatico e concentrato con pochissima acqua. Il termine espresso, sinonimo di rapidità, si riferisce appunto al metodo di preparazione ed al grado di tostatura dei chicchi che sono molto scuri e devono essere macinati molto finemente.
I Segreti per riconoscere un buon caffè espresso
Un buon caffè espresso è riconoscibile in particolare dalla crema che si forma in superficie e che si crea grazie alla combinazione di specifici fattori fisici e chimici. Innanzitutto il colore della crema deve essere di tonalità nocciola con venature rossastre e striature chiare; se invece la crema risulta troppo chiara, significa che è stata utilizzata una quantità insufficiente di caffè, nel caso tenda al nero vuol dire che è stata utilizzata una quantità troppo elevata di caffè, anche una macinatura dei chicchi non appropriata può essere una concausa di una colorazione non corretta. La crema deve avere una buona consistenza, circa 2-3 centimetri, ed una tessitura fine; se la crema è totalmente assente significa che il caffè è stato sotto-estratto o sovra-estratto e che sono state utilizzate miscele di scarsa qualità.
Anche il profumo del caffè è un indice importante; un buon caffè espresso solitamente lascia un retrogusto tostato, se invece il caffè è di alta qualità il retrogusto sarà fruttato, un retrogusto di cioccolato è indice invece di un aroma molto pregiato.
L’aspetto più importante è legato al sapore del caffè; un buon caffè espresso dovrebbe lasciare in bocca al primo sorso tre sapori: il dolce, l’amaro e l’acido oltre a risultare morbido e caldo al palato.
Le “4 M” del caffè
Per ottenere un caffè espresso di alta qualità, devono essere rispettate quattro regole di base famose come le 4 M del caffè:
Miscela, Macinatura, Macchina e Mano
Indispensabile l’utilizzo di una miscela di ottima qualità; il nostro caffè è ottenuto dalla selezione dei chicchi più pregiati e dalla tostatura delle singole monorigini. Ne otteniamo una miscela di grani tostati di diversa origine che vengono macinati al momento e trasformati in un caffè speciale dal profumo intenso, dal gusto rotondo, consistente e vellutato.
Un corretto utilizzo ed una manutenzione periodica del macinadosatore sono fondamentali per ottenere un buon espresso. Soggetto a facile usura questo strumento deve essere periodicamente revisionato e regolato, per evitare una cattiva estrazione del prodotto. L’esatta dose di polvere di caffè (circa 7 gr. a tazzina) ed una pressatura equilibrata completano questa importante fase.
L’efficienza e il buon funzionamento nel tempo della macchina espresso, risultano basilari per ottenere un buon caffè espresso; giornalmente seguiamo precise regole di pulizia e manutenzione della macchina espresso per offrirvi un caffè perfetto sotto tutti i punti di vista.
La maestria di un uso corretto della mano, ovvero la professionalità, l’esperienza e la passione con cui ogni giorno vi serviamo un ottimo caffè, nel rispetto delle corrette procedure di preparazione e manutenzione.
Vi aspettiamo in pasticceria per degustare un ottimo Caffè Espresso Italiano, accompagnato da dolcetti, croissants e pasticceria mignon; per i più golosi anche i nostri caffè creativi: caffè nocciolato, cocco caffè, caffè nero di Bronte, caffè gianduiotto.
La Pasticceria Brembati vi aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè a dieci minuti da Bergamo, dove potrete gustare le specialità della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax, sempre accompagnati da un servizio attento e curato. Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salata, cioccolatini, torte per ogni ricorrenza, panettoni e colombe a lievitazione naturale durante le principali festività.