Pasticceria Brembati

Produciamo artigianalmente prodotti di finissima pasticceria dolce e salata. La nostra attività si basa su una grande sensibilità nel captare i gusti ed inserirsi nella tradizione territoriale per essere sempre in grado di proporre dessert che soddisfino le aspettative dei clienti.

Teniamoci in contatto!

Instagram

Il Chai è l’antico tè speziato indiano, ancor oggi una delle bevande più diffuse ed apprezzate al mondo.

Senza dubbio, l’India è per eccellenza il paese del tè. Nel subcontinente indiano questa è la bevanda più diffusa e consumata in ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo, fino alla cena, in compagnia di familiari, amici e colleghi… un po’ come il caffè per gli italiani!

Chai è il nome del tè indiano, in lingua indi infatti, significa proprio tè e si pronuncia “ciai”.

Tiger_Spice_Chai_01

Il tè indiano è un infuso che, non ha nulla a che vedere con il classico tè che siamo abituati a consumare in Italia.

Deliziosa bevanda aromatizzata a base di miscele di tè nero indiano, arricchita con latte intero, zucchero o miele e spezie, il Chai viene consumato in tutta l’India, i modi di prepararlo sono diversi a seconda delle zone, con variazioni di ingredienti in base alla ricetta locale. Il sapore resta in ogni caso unico e particolare, molto dolce e morbido.

Masala Chai è il nome completo del tè speziato indiano, chiamato Chai per abbreviazione e diffuso in India, Nepal, Pakistan e Asia Centrale.

L’origine e la storia del Masala Chai, risale a migliaia di anni, almeno 5000, pregna di racconti e leggende ha visto trasformarsi nel corso dei secoli la sua formulazione originaria, per arrivare a quella attuale diffusa anche in Europa e nel resto del mondo. In realtà il Chai, per come lo conosciamo oggi, ha fatto la sua prima comparsa intorno al 1835, quando gli inglesi insediarono piantagioni di tè in Assam e il tè nero fece il suo ingresso nelle ricette locali del masala chai quale modalità di bere il tè che gli indiani fecero propria durante la dominazione inglese.

Ingredients for masala tea

Una bevanda social, dalle proprietà benefiche

Il Masala Chai viene solitamente servito molto caldo se non addirittura bollente, in piccoli bicchieri o tazzine di vetro, offerto per accogliere gli ospiti in casa, se ne bevono in India in media di 4 tazzine al giorno, accompagnandolo con spuntini salati locali.

La tradizione vuole che non si rifiuti mai l’invito a berne una tazza, poiché in India è sinonimo di aggregazione ed ha un significato legato alla socializzazione. E’ una bevanda dalle proprietà ayurvediche, vivificanti e depurative, dissetanti e molto rilassanti, grazie alla presenza di spezie anche piccanti che presentano queste proprietà benefiche.

Oggi, la popolarità di questa bevanda, così particolare e antica, è andata ben oltre i confini dei luoghi di origine, potete trovarla un po’ ovunque nel mondo, in Europa come negli Stati Uniti, magari rielaborata secondo le abitudini locali.

Tiger_Spice_Chai_03

Il nostro Chai…

Se questa storia vi ha interessato e incuriosito e vi è venuta una gran voglia di provare ad assaporare questa bevanda dalle origini esotiche, vi aspettiamo nel nostro locale di Villa d’Almè per degustare l’originale Chai, una deliziosa bevanda aromatica, trionfo di profumi e aromi esotici, una cremosa miscela a base di profumati tè neri di alta qualità uniti a chiodi di garofano, zenzero, anice stellato, noce moscata, cannella e cardamomo, aromi e sapori che riportano ad atmosfere esotiche e a luoghi ricchi di storia.

Un rigido protocollo Qualità, garantisce solo il miglior tè nero e le spezie più profumate per rendere il nostro Chai una bevanda inimitabile proprio come l’originale Chai indiano. Una bevanda inimitabile, disponibile in quattro versioni: Chai Classico, Chai Lungo, Chai Cappuccino e Chai Marocchino.

Tiger_Spice_Chai_06

La Ricetta

Per chi volesse cimentarsi, divertendosi nella preparazione del Chai a casa, ecco una ricetta dell’originale versione indiana:

Ingredienti per 4 tazze di masala chai

25-30 gr. tè nero in foglie
Un pezzetto di cannella
Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
Un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Mezzo cucchiaino  di semi di cardamomo
Mezzo cucchiaino di semi di finocchio
Quattro grani di pepe
400 ml. di acqua
120 ml. di latte

Fate bollire l’acqua con le spezie, continuate abbassando la fiamma per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di tè, intanto fate scaldare il latte in un altro pentolino.  Dopo 4-5  minuti di infusione filtrate il contenuto dell’acqua con il tè e le spezie e unite il latte caldo. Per dolcificare maggiormente potete aggiungere zucchero o miele senza esagerare…

Potete personalizzare questa ricetta, aggiungendo altre spezie tra cui anice, zafferano, noce moscata, petali di rosa, radici di liquirizia … è possibile anche utilizzare tè verde per il tipico masala chai del Kashmir.

Tiger_Spice_Chai_05

La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax. Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salatacioccolatinitorte per ogni ricorrenza, gelato, panettoni e colombe a lievitazione naturale, sempre accompagnati da un servizio curato e raffinato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.

Menu