Pasticceria Brembati

Produciamo artigianalmente prodotti di finissima pasticceria dolce e salata. La nostra attività si basa su una grande sensibilità nel captare i gusti ed inserirsi nella tradizione territoriale per essere sempre in grado di proporre dessert che soddisfino le aspettative dei clienti.

Teniamoci in contatto!

Instagram

E’ tra le bevande più antiche al mondo, la terza per consumo dopo l’acqua e il caffè.

Il è la bevanda protagonista da secoli della nostra vita, possiede proprietà benefiche per il cuore, i muscoli e la memoria; ogni paese, ogni popolo ha il suo modo di prepararlo e degustarlo: con lo zucchero, con le foglie di  menta, con le spezie o semplicemente puro; in teiere di  metallo, terracotta o porcellana…

… Una bevanda di tutti i giorni che diventa un rito a cui non rinunciare per più di un motivo!

Il Te bevanda più antica del mondo

Una Storia Millenaria

Come dicevamo, l’origine del tè è veramente millenaria e affonda le sue radici agli albori della civiltà cinese, infatti il tè verde era già conosciuto ben 5 mila anni fa. Secondo la leggenda, la sua scoperta avvenne nel 2.700 a. C., quando l’imperatore Shen Nung notò come, alcune foglie di tè, cadute per sbaglio nell’acqua bollente, emanassero un buonissimo aroma, assaggiò l’infuso e lo trovò molto gradevole. Successivamente la coltivazione e la lavorazione del tè si diffusero rapidamente in tutta la Cina e gradualmente anche in Giappone, India e Ceylon.

In Europa la diffusione del tè avvenne nel corso del XVII secolo ad opera di mercanti portoghesi e olandesi che iniziarono ad importarlo dalla Cina, rivendendolo in Europa come erba medicinale.

Alla fine del seicento il commercio del tè divenne monopolio degli inglesi i quali nel XIX secolo espansero le coltivazioni per soddisfare la crescente domanda di Tè da parte dell’Europa, dove la bevanda era ormai molto richiesta e di gran moda.

Il Regno Unito è tra i paesi dell’Europa che ha fatto del Tè una vera è propria istituzione, il tea break (la pausa per il tè) è un’abitudine consolidata nei luoghi di lavoro e anche il famoso “tè delle cinque” è ancora molto in voga. Tra i Tè più popolari, le miscele di Tè nero all’inglese Earl Grey.

Origini del Tè

L’Infusione del Tè

La preparazione di una tazza di Tè, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è così semplice e scontata; in particolare, se si utilizzano Tè di pregio sfusi in foglie. Esistono degli accorgimenti da adottare per la preparazione, per ottenere il massimo da un Tè di alta qualità. L’infusione serve ad estrarre dalle preziose foglie aromi e sapori in modo da ottenere una tazza di Tè intensa ma non troppo, insomma equilibrata, non troppo forte o amara…

Consigli pratici per la preparazione del Tè

Tre sono i fattori determinanti: il dosaggio delle foglie, la temperatura dell’acqua e la durata dell’infusione. Ogni categoria di Tè richiede diverse combinazioni di questi tre elementi. Ad esempio per il Tè nero, si consigliano 2-3 gr. di foglie in infusione per 3/5 minuti ad una temperatura dell’acqua di 90-95°C, stesso procedimento vale per i Tè aromatizzati, invece per il Tè verde 3-4 gr. di foglie in infusione per 1/2 minuti, ad una temperatura dell’acqua di 70-80°C, per il Tè bianco è consigliata una dose di foglie di 4-5 gr. in infusione per 6/8 minuti ad una temperatura di 70-80°C.

Pregiate varietà di tè

Il Tè allunga la vita

Il Tè è una bevanda preziosa per la nostra salute; dall’analisi della sua composizione vediamo che ha un apporto calorico pari a zero e non contiene colesterolo.
Ricco di antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato contro l’invecchiamento e nella prevenzione di alcune malattie cardiovascolari. Da alcuni studi si è visto in modo inequivocabile che, il Tè, in particolare il Tè verde, riduce pressione e colesterolo, aiuta la digestione e rafforza i denti.

Per ottenere il massimo dei benefici da questa bevanda è bene osservare alcune regole essenziali, eccone alcune:

  • Preferire sicuramente il Tè sfuso in foglie (rispetto al Tè in bustina), le foglie essendo state meno lavorate trattengono maggiormente le loro benefiche sostanze.
  • Il miglior Tè per la nostra salute è il Tè verde, la dose raccomandata per avere i massimi benefici è di tre tazze al giorno, berlo la mattina a digiuno ha maggiore efficacia.
  • L’acqua di infusione non deve essere portata a bollore massimo ma essere ben calda, con una temperatura eccessiva il Tè diventa amaro e vengono danneggiate le sostanze antiossidanti.
  • In linea di massima, meglio non lasciare in infusione per più di 3 minuti per non rischiare di modificarne il sapore.
  • Per dolcificare, meglio usare il miele, più naturale e sano dello zucchero.

Preparazione del Tè


Le nostre miscele di tè in foglie per voi…

La nostra Pasticceria, vi propone un’accurata selezione dei migliori Tè in foglie, serviti a parte e infusi nell’acqua. Il metodo di infusione delle foglie è infatti il metodo migliore per degustarli senza disperderne aromi e sapori.

Tè Orange pekoe nero
Tè nero di Ceylon dalle foglie più lunghe rispetto agli altri Tè, è tra le miscele più pregiate di Tè neri, si tratta del classico Tè nero di gusto tipicamente inglese, dall’aroma intenso e dal gusto classico, rotondo e deciso. E’ ottimo da bere a colazione, ideale anche nel pomeriggio. Tra i benefici per la salute è stimolante della diuresi ed ha proprietà antiossidanti, favorisce anche la concentrazione.

Tè nero alla vaniglia
Tè nero cinese dall’aroma naturale di vaniglia, il profumo deciso, il sapore dolce e delicato lo rendono adatto come Tè del mattino e del pomeriggio.

Tè Blue Willow
è una miscela dolce e profumata a base di Tè nero, frutti di bosco, erica e fiordaliso.

Tè Special gunpowder verde
è il Tè verde più bevuto al mondo, dalle foglie piccole e arrotolate e dal gusto fresco e pungente. E’ spesso usato nelle diete per le sue proprietà.

Tè Marrakech mint verde
è il Tè verde alla menta marocchina dal gusto dolce e aroma intenso e avvolgente. Digestivo e balsamico se bevuto caldo, dissetante se preparato freddo con ghiaccio.

Tè Rosa del Giappone
è una raffinata miscela a base di Tè verde con boccioli di rosa, fiordaliso e riso tostato. A basso contenuto di teina dal gusto dolce di fragolina matura.

Tè Laguna blu
profumatissima miscela di Tè bianco Bai Mu Tan, Tè nero Darjeeling, Tè verde Long Jing, mango, ananas, papaya, bucce d’arancia, fragole, ribes rosso, ciliegia, albicocca. Gusto delicato di pesca e lychee. Ideale da bere durante i pasti e nel pomeriggio. Bevanda dolce a basso contenuto di teina, ideale anche fredda d’estate.

Ora che vi abbiamo svelato tutti i segreti sul mondo del Tè, vi aspettiamo per degustare una delle nostre pregiate varietà in foglie, come sempre accompagnate da pasticceria mignon o da una squisita madeleine…

Il rito del tè

La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax. Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salata, cioccolatini, torte per ogni ricorrenza, gelato, panettoni e colombe a lievitazione naturale, sempre accompagnati da un servizio curato e raffinato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.

Menu