Pasticceria Brembati

Produciamo artigianalmente prodotti di finissima pasticceria dolce e salata. La nostra attività si basa su una grande sensibilità nel captare i gusti ed inserirsi nella tradizione territoriale per essere sempre in grado di proporre dessert che soddisfino le aspettative dei clienti.

Teniamoci in contatto!

Instagram

Autunno, tempo di raccolto…
tempo di riflessioni e di dolcezze autunnali.

Questo momento dell’anno, tradizionalmente, si collegava al tempo della raccolta dei frutti; rappresentava un momento molto significativo che ai giorni nostri potremmo collegare alla raccolta degli sforzi fatti durante l’anno, ad un periodo di bilanci rispetto ai buoni propositi fatti.

Le nostre vite, allo stesso modo della natura, attraversano cicli di crescita, raccolta, morte e rinascita, in questo senso l’autunno è il momento in cui bisogna riconoscere lo stato naturale dell’abbondanza del nostro essere, spostando l’attenzione su ciò che abbiamo e non su ciò che ci manca.

Marron Glaces

Con l’equinozio d’autunno, le giornate si fanno più brevi, fredde e meno luminose, per contro la natura si accende di colori caldi ed intensi e ci viene incontro offrendoci molti dei suoi straordinari frutti, le mele e le pere, l’uva, i cachi, la zucca, noci, nocciole e castagne… frutti in cui ritroviamo le stesse calde tonalità di colore dei paesaggi: dal rosso all’arancio, dall’ocra al giallo.

La CASTAGNA, piccolo ma prezioso frutto, è stata considerata fin dai tempi più antichi un frutto di grande valore, un “dono” della natura in grado di sfamare durante i freddi inverni, conservata a lungo e usata per moltissime preparazioni, è stata un elemento essenziale dell’economia locale contadina di un tempo. Prima dell’introduzione del granoturco era alla base dell’alimentazione delle zone montane, in sostituzione dei cereali. Le castagne si mangiavano bollite, oppure venivano essiccate e poi macinate per produrre la farina.

Oggi con le castagne si realizzano moltissimi dolci elaborati, tra questi, molto apprezzati i Marron Glacès, preparazioni dove la castagna viene avvolta in un guscio di zucchero candito; dolci tra i più deliziosi di questa stagione, la cui origine sembra risalire addirittura al ‘500, realizzati per la prima volta in Italia a Cuneo dove si dice che a prepararli fu un cuoco di corte del Duca di Savoia Carlo Emanuele I.

BREMBATI - Sbrisolona Mantovana

NOCI, NOCCIOLE e MANDORLE,  protagoniste della stagione autunnale, sono ricche di importanti proprietà salutari ricche di ferro, fosforo, potassio, magnesio e calcio ideali per contrastare la stanchezza dei cambi di stagione. Questi frutti sono alla base di molte preparazioni dolci della tradizione per cui si utilizzano ingredienti a km zero, tra cui il Tronco Amor Polenta, un dolce tipico della tradizione lombarda a base di farina di mais, burro e nocciole tostate e la Sbrisolona Mantovana Classica fatta con farina di mais, zucchero di canna, burro e mandorle; è un dolce molto friabile, da secoli un’eccellenza gastronomica di Mantova che proviene dalla tradizione contadina.

In autunno anche MELE e PERE tornano a nuovo splendore, questa è infatti la stagione in cui questi frutti esprimono al massimo le loro proprietà salutari, in particolare sono disintossicanti per l’apparato digerente. Per le nostre preparazioni dolci, abbiamo scelto una mela di alta qualità come la Mela Pink Lady del Trentino, regina delle mele, una varietà brevettata e sottoposta a disciplinare, molto zuccherina e dal sapore fruttato, ricca in vitamine e minerali e poco calorica rispetto alle altre varietà. La pera viene impiegata per la preparazione di una delle nostre squisite marmellate artigianali e di nostra produzione, appunto la Marmellata Pera Williams.

Dolce Amor Polenta

Per un gustoso dessert serale a base di mela, vi suggeriamo una ricetta semplicissima da fare a casa; preparate una mela cotta, togliendo il torsolo centrale per farcirla con della marmellata, avvolgetela in un guscio di pasta sfoglia e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. Un’altra ricetta di antica tradizione bergamasca è quella in cui veniva utilizzata l’UVA essiccata per la preparazione della smaiàssa, la torta per eccellenza delle famiglie contadine. L’impasto era composto di farina di mais e latte, e in anche in assenza dell’uva essiccata veniva arricchito da mele, pere, fichi, noci, nocciole, e altri frutti di stagione. Ancora oggi il dolce è presente nelle case contadine nei giorni di festa.

Al contrario di quanto si può pensare, quindi, l’autunno è una stagione calda e colorata che ci regala tanti buoni frutti e ci riserva tante sorprese dolci da assaporare in compagnia sorseggiando magari una buona bevanda calda… Vi aspettiamo nella nostra pasticceria per degustare le dolci specialità dell’autunno!!!

Marmellata Pera Williams

La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax. Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salata, cioccolatini, torte per ogni ricorrenza, gelato, panettoni e colombe a lievitazione naturale, sempre accompagnati da un servizio curato e raffinato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.

Menu