Vini e dolci, come gustarli insieme al meglio

maggio 22, 2018

Il Dolce con il dolce, sempre!

Quante volte vi sarete chiesti quale vino o spumante meglio abbinare ad una torta, piuttosto che ad  un dolce al cioccolato oppure ad una crostata di frutta? Nell’abbinamento tra vini e dolci, una semplice regola vi permetterà di gustare al meglio entrambi.

Dolci e Vini


Come abbinare il vino al dessert

Ebbene, dovete sapere che, contrariamente a quel che succede nell’abbinamento tra cibo e vino, basato sul principio della contrapposizione, per qualsiasi preparazione dolce è valido il principio opposto: quello della concordanza, “con il dolce è bene sempre abbinare un vino dolce”, che sarà più o meno aromatico, caldo o fresco, a seconda del tipo di dolce o dessert scelto.
Vino e dessert se ben abbinati tra loro, sono in grado di esaltarsi reciprocamente, allo stesso modo, un abbinamento sbagliato può rovinare la degustazione di entrambi.

Qualche consiglio

Dagli spumanti dolci e aromatici ai vini passiti e liquorosi come il MOSCATO DI SCANZO DOCG, da preferire se il dessert contiene notevoli quantità di liquore o distillato, ai vini aromatici e fruttati, dolci, freschi e frizzantini, che si abbinano molto bene con i dolci a pasta lievitata dalle note piuttosto golose, come il ROCCA DEI FORTI un vino spumante dolce e aromatico. Con i dessert al cioccolato si sposano bene vini invecchiati e molto dolci, con un grado alcolico proporzionale alla percentuale di cacao presente; con i dolci al cucchiaio sono indicati vini di alta gradazione alcolica ma mai eccessivamente dolci; con le torte a base di pasta sfoglia e crema pasticcera, così come con i vari tipi di bignè farciti alla crema, scegliete un vino bianco fruttato e floreale, caldo e fresco.

Vino e Dolci al Ciccolato

 

Sconsigliatissimi quindi, vini e spumanti secchi insieme al dolce; nel caso sarà come bere una bella spremuta di agrumi. Attenzione anche a quei dolci che già di per sé contengono una buona quantità di alcol, in questo caso data l’aromaticità di molti liquori, si rischia che questi coprano completamente il vino, così come nel caso dei dolci a base di frutta come le crostate, l’acidità e lo zucchero in esso contenuti, compromettono completamente l’equilibrio di qualunque vino. Anche con gelati e sorbetti è impossibile qualsiasi abbinamento, dato che proprio il freddo causa un azzeramento della percezione delle papille gustative.
Insomma, le note zuccherine del vino e del dolce sono in grado di accentuarsi a vicenda e trovare un equilibrio perfetto tra loro, regalandovi un’esperienza di gusto straordinaria, l’importante è che il vino non sia mai meno dolce del dessert.

 

Moscato di Scanzo DOC
La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa dolci e salate, accompagnandole con vini e spumanti selezionati tra le migliori produzioni italiane tra cui: CAVIT, ROCCA DEI FORTI, BOLLA E AZIENDA AGRICOLA BIAVA.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.