La Colazione all’italiana

aprile 11, 2018

La Colazione all’Italiana, esportata ed apprezzata in tutto il mondo, è considerata la migliore dal punto di vista nutrizionale.

E’ il momento più importante della giornata, il momento del risveglio, quando ci si rimette in movimento, per molti un momento delicato della giornata a cui dovremmo dedicare la giusta dose di calma e dolcezza.

Colazione all'Italiana

La prima colazione non è solo un momento speciale della giornata, rappresenta anche il pasto più importante della giornata; ormai oggi tutti i nutrizionisti concordano su questo punto, tanto che l’apporto calorico della colazione dovrebbe essere pari al 30% del fabbisogno totale giornaliero e contenere prevalentemente carboidrati, necessari per riattivare l’organismo dopo il digiuno notturno, risvegliare muscoli e cervello e produrre la giusta quantità di serotonina necessaria per affrontare la giornata con la giusta energia. Ciò che si mangia a colazione ha un ruolo importante anche nel mantenimento del peso forma, con una buona prima colazione sarà più facile non esagerare con le porzioni del pranzo.

E’ quella più sana ed equilibrata

La nostra colazione, quella all’italiana, è considerata la migliore dal punto di vista nutrizionale, per questo esportata ed apprezzata in tutto il mondo. Considerata la migliore perché è una colazione dolce, ricca di carboidrati necessari a riattivare il cervello e donare buonumore, è povera di grassi e ricca di calcio, elemento indispensabile per la crescita.

Croissants e Brioches

La colazione all’italiana è leggera ed energetica al contrario della colazione continentale troppo ricca di grassi.

Una buona prima colazione dovrebbe innanzitutto essere molto varia, alternando il consumo di alimenti come latte, yogurt, caffè, tè e spremute di agrumi, accompagnati da fette biscottate, prodotti da forno, biscotti, cereali, croissants e brioches, per un totale di circa 300/400 calorie, prevedendo l’apporto sia di proteine vegetali che animali. Per stare in buona salute il nostro organismo ha bisogno di nutrienti ed ottimismo soprattutto la mattina, quindi è bene concedersi un po’ di tutto, senza eccedere con le dosi.
Numerosi gli studi scientifici che testimoniano gli effetti positivi della prima colazione sul nostro metabolismo: fare regolarmente una buona prima colazione previene obesità e malattie cardiovascolari, migliora il rendimento scolastico e quello lavorativo.

Cappuccio e Brioche

Anche al bar con cappuccio e brioche

Se vi può consolare ed invogliare a non saltare mai la prima colazione… sappiate che anche fare colazione al bar con cappuccio e brioche  può essere una buona scelta, salutare per il corpo a patto che si scelgano prodotti di qualità preparati con ingredienti sani e per lo spirito se lo si vive come un momento da dedicare a sé stessi di distensione o di socializzazione prima di affrontare gli impegni della giornata. Quella contenuta all’incirca in un cappuccio è la giusta quantità di latte, per introdurre buone quantità di calcio ogni giorno,  il caffè espresso è ideale per svegliarsi ed iniziare la giornata con più energia mentale e se proprio non volete rinunciare allo zucchero potete consumare quello grezzo di canna o sostituirlo con il cacao.
E la brioche? Sceglietela artigianale, meglio se integrale con del miele. Le brioches artigianali di pasticceria sono sicuramente da preferire, in particolare quelle integrali al miele sono le migliori, poiché contengono fibre buone per l’intestino in alternativa brioche vuota, con marmellata o crema purchè fresche e preparate con ingredienti selezionati.
Quindi niente più scuse… fare una buona colazione all’italiana fa bene al corpo e alla mente!!!

Croissant alla Crema

Ricche colazioni alla Pasticceria Brembati

Nella nostra caffetteria potrete degustare ogni mattina ricche colazioni all’italiana a base di un ottimo caffè espresso, cappuccino, latte, the, infusi, spremute d’arancia e succhi di frutta, accompagnati dalle nostre specialità artigianali, lievitati da forno come i buonissimi croissants in tante versioni: croissants semplici e croissants integrali, con farciture in vari gusti: croissants alla crema, cioccolata o marmellata, danesi, veneziane, parigine, pain au chocolat, muffins al cioccolato e lamponi oppure all’olio, yogurt e mirtilli e per finire i nostri plum cake preparati con farina integrale e mirtilli.
Da sempre il nostro valore aggiunto è  rappresentato dall’eccellente qualità dei nostri prodotti artigianali, data da un’attenta selezione degli ingredienti e delle materie prime impiegate, di provenienza locale controllati e certificati, come il latte 100% biologico utilizzato per il servizio di caffetteria, derivato da raccolta di prossimità, una scelta consapevole per valorizzare la nostra filiera agricola e offrire un prodotto di ottima qualità.

La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax. Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salata, cioccolatini, torte per ogni ricorrenza, gelato, panettoni e colombe a lievitazione naturale, sempre accompagnati da un servizio curato e raffinato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.