Panettone alle mele Apple Pie

novembre 28, 2017
Il Panettone a Natale… lo aspettano tutti, è un simbolo, una tradizione magica a cui non si può rinunciare, un momento per coccolarsi nel periodo più luminoso dell’anno. Ogni anno con l’avvicinarsi delle feste natalizie, dalla nostra fantasia nasce un Panettone nuovo, originale, rivisitato in chiave moderna, frutto della nostra creatività, preparato con ingredienti selezionati ed innovativi uniti ad elementi di tradizione che ci danno l’ispirazione.
panettone artigianale apple pie
Le Origini straordinarie di un dolce…

L’Apple Pie  è “la torta americana” per eccellenza, quella che rappresenta la cultura e la storia di questo paese. Semplice da preparare ma gustosa, con un ricco ripieno di mele profumate di limone e cannella…

E’ una torta che nasce nel XVII secolo dall’incontro di due popoli, quando gli inglesi incontrarono gli americani e scoprirono che, quello che in principio era solo un modo per conservare la frutta, avvolgendo le mele nella sfoglia, si rivelò invece un connubio delizioso, da qui partirà un percorso di perfezionamento che porterà alla nascita della Apple Pie. Successivamente, questo dolce si diffonderà anche in Europa, diventando la torta di Nonna Papera per i tanti lettori di Topolino e il simbolo dell’emancipazione per molte donne degli anni ’50, grazie al personaggio di un romanzo in cui una madre casalinga  trasforma la sua passione per la cucina in un progetto imprenditoriale.

L’Apple Pie rappresenta la versione americana della tradizionale torta di mele, da sempre associata alla torta delle nostre nonne, richiamo all’infanzia e ai ricordi di famiglia. Del resto per gli americani la Apple Pie diventa un dolce istituzionale, il dolce delle feste in famiglia, un’icona di tradizione che identifica il patrimonio storico e culturale, proprio come il nostro Panettone alle mele APPLE PIE.
panettone artigianale apple pie
Panettone alle mele APPLE PIE

Un panettone artigianale di nostra produzione che rievoca le tradizioni familiari attraverso la valorizzazione di antichi sapori, semplici ma allo stesso tempo innovativi.

Il Panettone alle mele APPLE PIE viene preparato secondo la tradizione dei classici dolci lievitati a base di lievito naturale, farina, uova, burro, limone e vaniglia, personalizzato con ingredienti selezionati secondo criteri di QUALITA’ e INNOVAZIONE.

Le MELE profumate alla cannella di Ceylon, abbiamo scelto la mela Pink Lady del Trentino, regina delle mele, una varietà brevettata e sottoposta a disciplinare, molto zuccherina e dal sapore fruttato, ricca in vitamine e minerali e poco calorica rispetto alle altre varietà. Lo ZUCCHERO mascobado anche detto muscovado, il vero zucchero di canna grezzo e biologico, originario delle Filippine. E’ uno zucchero integrale che viene sottoposto a pochissime raffinazioni, ricco di sali minerali  quali ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio e di vitamine del gruppo B

Tutti i nostri Panettoni e Pandori, vengono preparati con BURRO di Normandia, un burro naturale, l’unico al mondo ad avere la certificazione di origine, ottenuto da panna fresca centrifugata derivata da latte prodotto dalle mucche della Bassa Normandia, lasciate al pascolo per gran parte dell’anno. Il Burro di Normandia è di altissima qualità molto ricercato a livello mondiale.

Il panettone alle mele APPLE PIE vi aspetta nella nostra pasticceria a partire dalla prima settimana di dicembre e per tutto il periodo natalizio, perfetto anche come idea regalo.

Auguri a tutti per un Natale dolce nel rispetto della tradizione!

panettone artigianale apple pie