La Veneziana Artigianale

La veneziana artigianale

Secondo la tradizione meneghina, passato il Natale, il panettone lascia il posto alla sua versione senza uvetta: la veneziana, dolce dall’impasto soffice, arricchito di canditi e ricoperto da una glassa croccante di nocciole e mandorle.

La veneziana artigianale è il dolce che, insieme al panettone e al pandoro, completa la tradizione dei nostri dolci natalizi.

La veneziana artigianale, lievitata naturalmente, è preparata con ingredienti genuini e di prima qualità tra cui il burro di Normandia, un burro di panna fresca centrifugata certificato e di altissima qualità che utilizziamo per i dolci lievitati.

Come panettone e pandoro, anche la veneziana artigianale è disponibile in confezioni a partire da 500 gr. fino a 2 kg.

 

Curiosità…
Nonostante molte fonti affermino che la Veneziana sia un dolce natalizio milanese, in realtà le sue origini sono riconducibili alla città lagunare. In origine chiamato fugazza o fugassa, era un dolce tipico delle festività pasquali e natalizie cucinato in casa, mescolando burro, uova, miele e zucchero all’impasto del pane. Le famiglie benestanti aggiungevano spezie come la cannella, i chiodi di garofano e la radice di giaggiolo che  la profumava di violetta.

 

La Veneziana Artigianale