I Dolci tipici di Carnevale

febbraio 1, 2018

Festeggiato in tutto il mondo, ma proprio tutto, il Carnevale è diverso in ogni paese per tradizioni, usanze e consuetudini delle popolazioni. Persino in Italia ogni regione lo festeggia a suo modo e in date diverse.

Comune denominatore per tutti però…

…i dolci e il divertimento !!!

 Chiacchere
Storicamente il Carnevale è una festa molto antica, in Italia si hanno testimonianze del Quattrocento e del Cinquecento quando già veniva festeggiato in alcune città italiane. Il Carnevale di Foiano della Chiana in provincia di Arezzo pare essere il più antico carnevale d’Italia, con notizie risalenti al 1539.
Nel passato il significato del Carnevale faceva riferimento all’inversione dell’ordine sociale, per cui c’era, almeno per un breve periodo un ribaltamento delle gerarchie sociali, in cui i servo poteva diventare padrone, almeno per scherzo.
Questo periodo è simbolo di rinnovamento e nella tradizione cattolica è quello che precede la Quaresima in attesa della Pasqua.

Castagnole

In ogni regione d’Italia è molto forte la tradizione dolciaria ed ogni città ha i propri dolci tipici del carnevale.
Nella nostra pasticceria prepariamo artigianalmente varie tipologie di dolci della tradizione carnevalesca, ponendo come sempre cura e attenzione nella scelta degli ingredienti, sempre freschi e di qualità.
CASTAGNOLE CON MELE E UVETTA… dalla forma tondeggiante sono diffuse in tutta Italia, a base di farina, zucchero e uova, noi le arricchiamo con l’uvetta e  la MELA PINK LADY del Trentino, regina delle mele è una varietà pregiata e brevettata, molto zuccherina e dal sapore fruttato. Non possono mancare le tradizionali CHIACCHERE… golose e friabili ricoperte di zucchero a velo, i TORTELLI ALLA CREMA…così chiamati perché simili ai ravioli salati, farciti con deliziosa crema pasticcera, infine le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE un dolce centenario, tipico della tradizione napoletana, si prepara per carnevale e per la festa del papà, farcito con crema pasticcera e arricchito con un’amarena sciroppata. Riconosciuto tra i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) è un vero vanto della pasticceria italiana.

 

Zeppole di San Giuseppe