Il piacere del buon Cioccolato

gennaio 12, 2018

Eccellenza e qualità del cioccolato per una degustazione sublime

Diciamocelo pure, il cioccolato è sempre il cioccolato… alimento insostituibile, diffuso in tutto il mondo, da sempre simbolo di trasgressione golosa, non solo soddisfa il palato ma è anche un toccasana per l’umore, in grado di avere effetti benefici sulla nostra salute.
Questa antica bevanda derivata dai semi della pianta del cacao, già conosciuta presso le popolazioni Maya come “cibo degli Dei”, era considerata afrodisiaca ed eccitante, destinata esclusivamente al consumo da parte di alcune classi sociali come i nobili e i guerrieri. Da sempre visto come un alimento goloso e non troppo salutare, in realtà, negli ultimi anni è stato oggetto di molti studi scientifici che ne hanno riscattato la reputazione, dimostrandone le molte e non di poco conto, proprietà benefiche per la nostra salute.

Pasticceria Brembarti

Certamente se parliamo di cioccolato “buono”, l’unico ad avere delle proprietà benefiche è il cioccolato fondente, per intenderci più amaro è e più fa bene, maggiore è la percentuale di cacao presente nella nostra tavoletta di cioccolato, maggiore sarà la quantità di flavonoidi benefici per nostra la salute.
Il cioccolato fondente, infatti, grazie al contenuto in cacao, rappresenta una delle fonti maggiori di flavonoidi, veri e propri antiossidanti naturali, in grado di agire positivamente sullo stato di salute delle nostre arterie, preservandole dai danni dell’ateriosclerosi e delle malattie cardiovascolari. I flavonoidi avrebbero anche un ruolo importante nella prevenzione del decadimento cognitivo.
Il cioccolato fondente quindi è un buon alleato per combattere l’ipertensione, i disturbi cardiovascolari e le demenze, ottimo come antiossidante, influisce positivamente anche sull’umore. Per finire il cacao è un’ottima fonte di magnesio. Un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno a colazione o a merenda non può che far bene al corpo e allo spirito.
 Expert Chocolatier Valrhona
Ma ricordatevi che se ambite a beneficiare di queste buone proprietà di cui vi abbiamo appena parlato, la qualità della materia prima è tutto!
Per questo la nostra pasticceria ha scelto Valrhona come partner ufficiale per la fornitura di cacao, ottenuto secondo una rigida selezione delle fave di cacao per darvi un cioccolato di qualità eccellente; ogni cacao viene degustato e testato per individuarne gli aromi e l’intensità, così da sviluppare il prodotto secondo il suo potenziale.
La Pasticceria Brembati è partner “Expert Chocolatier Valrhona”
Lo sapevi che…
Creata nel 1922 da un pasticciere della Valle del Rodano, M. Guironnet, la “cioccolateia del Vivarais” è all’origine del marchio VALRHONA all’inizio degli anni 50. Fin dall’inizio, la filosofia di M. Guironnet è stata “utilizzare il meglio per produrre il meglio.
Ti aspettiamo per degustare tante golosità di cioccolato finissimo, realizzate solo con cacao di alta qualità: praline e cioccolatini, vere delizie proposte in tante versioni e con diverse farciture tra cui i famosi dragées, confetti ricoperti di cioccolato ripieni di mandorle e nocciole. Durante la stagione autunnale fatti tentare dai nostri marrons glacés, delizioso connubio tra castagne e cioccolato a base di castagne cotte glassate con lo zucchero e ricoperte di cioccolato fondente. Nel periodo Pasquale ci dedichiamo alla preparazione di golose uova di cioccolato e di tante altre simpatiche creazioni di cioccolato. Per concludere, non perdetevi la nostra cioccolata calda in tazza, in versione classica, cioccolata con panna o aromatizzata, o se preferite la cioccolata della casa servita con zabaione e una squisita madeleine ma sempre e solo artigianale.

Cioccolata con panna