Birra Artigianale: sono bergamasche le migliori produzioni d’Italia.

maggio 22, 2018

La birra artigianale bergamasca si conferma tra le migliori d’Italia, lo afferma la guida “Birre d’Italia 2019” considerata la più completa guida al mondo della birra italiana, pubblicata da Slow food lo scorso aprile.

Negli ultimi anni il consumo di birra artigianale è cresciuto, trasformandosi da fenomeno di nicchia per intenditori, ad un’abitudine molto più diffusa in Italia, nell’ottica di consumare un prodotto di qualità più genuino e dal gusto unico. E’ così che la birra, sia essa bionda, rossa, ambrata o scura … ma rigorosamente artigianale, viene sempre più apprezzata soprattutto per le sue caratteristiche di genuinità e per la facilità di abbinamento ai piatti della cucina  mediterranea.
Birra Artigianale Bergamasca
Cosa si intende per Birra Artigianale?

Quella artigianale è una birra unica per sapore ed aroma, prodotta con ingredienti di qualità, genuina, senza conservanti né additivi chimici; è una birra non pastorizzata cioè non sottoposta al processo di pastorizzazione in cui le bottiglie di birra sono portate ad una temperatura di 60° attraverso il vapore; è una birra non  filtrata, in modo da preservarne al meglio tutti gli elementi che ne esaltano le caratteristiche organolettiche, donando sapori ed aromi unici.

Nel nostro locale potrai degustare dell’ottima birra artigianale, di produzione del Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, tra i migliori birrifici d’Italia premiato dalla Guida Birre d’Italia 2019 di Slow Food.

Ecco quali sono le birre artigianali premiate da Slow Food, che potrai degustare anche nel nostro locale:

  • Loertis e Rosa, premiate come “Birre Quotidiane”
    Birre di grande qualità organolettica, equilibrate, semplici e piacevoli da bere.

Birra Loertis  è una birra bionda, una “Pils” dall’aroma fiorito ed erbaceo, apprezzata per la leggerezza e la secchezza, per le note speziate e il retrogusto amaro. Si abbina bene a formaggi freschi, primi piatti a base di verdure, carni bianche alla griglia, insalate, torte salate e piatti a base di pesce.

Birra Rosa è una birra bionda, aromatizzata ai frutti di lampone aggiunti durante la fermentazione. Leggera, rinfrescante e poco amara. Ottima per aperitivi, si abbina bene anche a dolci cremosi, a base di panna o frutta.

 

Birra LoertisBirra RosaBirra CamozBirra Morosa

 

  • Camoz e Morosa, premiate come “Grandi Birre”
    Birre di assoluto valore organolettico, assolutamente da provare.

Birra Camoz è una birra scura, forte e complessa, dall’aroma di caffè e cioccolato e intense note agrumate. Ideale da accompagnare a pietanze dai sapori forti come carni rosse grigliate, arrostite, speziate, stracotto d’asino, formaggi stagionati ed erborinati e dolci caratterizzati da cacao e cioccolato.

Birra Morosa è una birra brown, caratterizzata da un mix di malti speciali caramellati, da un lievito di origine Belga che dona sentori fruttati e leggermente speziati e dall’aggiunta di more, birra morbida, rotonda e di buona alcolicità. Si consiglia l’abbinamento a risotto ai funghi, carni stufate e formaggi di media stagionatura.

 

Birrificio Via Priula

 BeerGhem Festival delle Birre Artigianali

Si svolgerà a San Pellegrino Terme dal 31 maggio al 3 giugno 2018 BeerGhem Festival delle Birre Artigianali. La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, è dedicata ai Birrai e ai Birrifici artigianali Bergamaschi, il più grande evento nel territorio sulla birra e la cultura brassicola.

Beerghem 2018

La Pasticceria Brembati vi  aspetta nel suo accogliente locale di Villa d’Almè (Bergamo) passaggio Parco del Borgo 1/B, dove potrete gustare le prelibatezze della casa e dedicarvi momenti di piacevole relax. Nel laboratorio artigianale vengono preparati prodotti di finissima pasticceria dolce e salata, cioccolatini, torte per ogni ricorrenza, gelato, panettoni e colombe a lievitazione naturale, sempre accompagnati da un servizio curato e raffinato.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero di telefono 035.543003.